< Back

The Passenger for Kiton: gli studenti universitari creano una capsule collection per Kiton

Il corso di Men’s tailoring tenuto dal prof. Roberto Liberti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione, curriculum Eco-Fashion del Dipartimento DIcDEA della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’ Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli, ha dato vita a una sperimentazione didattica nata dalla sinergia con KITON, azienda di eccellenza del Made in Italy e leader nel settore sartoriale maschile.

 

Il tema della sperimentazione è la creazione di 6 capsule collection di giacche maschili sul tema del “viaggiatore/thepassenger” rivisitato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale e realizzati dal laboratorio artigianale della storica azienda KITON. Una sperimentazione tutta partenopea che parte dalla collaborazione oramai al secondo anno di sperimentazione del mondo accademico e quello produttivo del nostro territorio e che nasce da una macro ricerca di tendenza sul tema del “viaggiatore”  - ideale cliente KITON - e sei micro tendenze realizzate dagli stessi studenti del corso universitario, già presentate il 10 maggio alla presentazione ai buyer internazionali nella sede centrale di KITON  sino ad arrivare alla creazione dei sei modelli di giacca sartoriale realizzati con le maestranze ad altissima specializzazione presenti nell’azienda KITON.

 

Il progetto si è complessivamente dimostrato un’interessante palestra didattica, che ha tradotto il piano teorico formativo in un lavoro concreto, avendo come fine ultimo l’effettiva prototipazione delle giacche disegnate in sinergia con la storica azienda partenopea. Un’occasione unica nel suo genere che ha messo gli studenti in effettivo confronto con la realtà aziendale e ha offerto loro l’entusiasmante possibilità di vedere i disegni trasformarsi in prodotti.

 

La conclusione del lavoro di sperimentazione che si traduce in una fattiva collaborazione tra mondo universitario e realtà aziendale, si concluderà con la presentazione del progetto dei 6 capi realizzati ed esposti il 17 giugno 2017 a Milano in occasione della Men’s Fashion Week, all’interno della boutique KITON di Milano, Via Gesù 11. Le sei capsule presentate a Milano in anteprima a Giugno saranno poi inserite nel laboratorio FA.RE. del dip DICDEA dell’Università degli Studi della Campania nella sezione talents.

 

 

Un’occasione unica nel suo genere che ha messo gli studenti in effettivo confronto con la realtà aziendale e ha offerto loro l’entusiasmante possibilità di vedere i disegni trasformarsi in prodotti.

Gli studenti DXI

Michela Carlomagno

Claudia Errico

Manuela Rupe

Mariapia Satta

Raffaele Scognamiglio

Domenico Tammaro