< Back

Due o Tre cose che so di Ciro

Un tributo a Ciro Paone

Pitti Immagine e Kiton presentano la mostra speciale "Due o tre cose che so di Ciro", dedicata a Ciro Paone, fondatore e Presidente di Kiton. Curata da Angelo Flaccavento, concepita come un ritratto e omaggio a uno degli imprenditori Italiani più carismatici, la mostra rappresenta un percorso sensoriale, attraverso sei stanze dedicate ad altrettanti temi, divenuti pietre miliari nella vita di Paone.

Famiglia, +1, Napoli, Sartoria, Indossaggio e Qualità , questi i nomi di ogni ambiente, che accolgono il visitatore in un iter immaginifico teso a raccontare Ciro Paone attraverso installazioni, citazioni, suggestioni e ironici giochi di opposti, tra tradizione e contemporaneità , sacro e profano, per sottolineare come Paone sia maestro di eccellenza, eppure radicato nella più semplice quotidianità .

Un ritratto atmosferico che racconta il gusto, la passione, l'indefessa dedizione alla causa del bello e del buono che attraversano la vita e la carriera di Ciro Paone, cuore, mente e anima di Kiton. Un percorso tra i valori e le motivazioni senza tempo che muovono il marchio.

Un viaggio nel gusto, nella passione e nell'amore per la bellezza di Ciro Paone

I caratteri che definiscono la forte personalità  di Ciro Paone, uomo e imprenditore, sono insieme palpabili e inafferrabili (da qui il titolo): li si avverte in tutto, dalla perfezione dei dettagli sartoriali all'accuratezza del mondo Kiton fuori dalla sartoria, ma non li si può veramente descrivere. Il ritratto, allora, sarà  fatto di sensazioni ed emozioni. Si vuol ritrarre la testa e il cuore dietro il prodotto eccellente, non il prodotto stesso.

Un percorso leggero, toccante, poetico e surreale: un viaggio dentro il gusto e la personalità  di un uomo, usando l'abito sartoriale come cornice, pretesto e scena, e la discrezione come orizzonte di senso. L'idea è quella di avvicinare e coinvolgere fisicamente gli spettatori, offrendo a ciascuno l'occasione di un click personale e irripetibile. Si trasferisce in una esperienza spaziale ed emozionale la sensazione di leggerezza e di perfezione che si potrebbe avere indossando una giacca Kiton, la cui unicità non è mai visibile a occhio nudo, ma si rivela nell'uso.

La mostra, inaugurata il 10 Gennaio 2017 sarà aperta al pubblico l'11 e il 12 Gennaio dalle 11:00 alle 19:00. In occasione dell'inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 91, Ciro Paone riceve il Premio Pitti Immagine alla carriera.